giovedì 14 ottobre 2010

Perchè un blog?

L'avvento di Internet e delle sue applicazioni nella tecnologia digitale ci ha messo di fronte ad una realtà sempre più complessa ed in divenire. Anche in ambito scolastico possiamo oggi fruire di strumenti veramente innovativi  che supportano la didattica degli insegnanti sempre più aperti a nuove frontiere educative.
L'idea di un blog nasce soprattutto dalla necessità e perchè no, voglia di condividere un percorso educativo e didattico legato all'ambito tecnologico e scientifico e non solo, all'interno dei tre ordini di scuola che il nostro Istituto Comprensivo "F.Sacchetti" comprende.
Vuole essere allo stesso tempo strumento e veicolo di comunicazione per conoscere meglio quanta volontà didattica, anche innovativa, riusciamo oggi, pur in tempi di ristrettezze economiche, a realizzare.
Vuole essere anche mezzo informativo, di conoscenza di nuove tecnologie, di notizie legate alla pratica educativa e didattica, all'utilizzo delle Lim, ed anche scambio di esperienze tra le varie scuole, per ovviare certe slegature che, inevitabilmente, ogni ordine di scuola comporta.
E' un blog in divenire, dove le pagine nascono non solo dall'idea di una persona, ma, spero, anzi credo fermamente, dal contributo di ognuno di noi, di chi vorrà mettere in mostra la sua pratica educativa e le sue potenzialità professionali.
E'uno strumento per tutti e potrà crescere solo con il lavoro che ognuno di noi vorrà presentare.
Un'attenzione particolare sarà rivolta a fornire ai colleghi informazioni e materiali utili sulle  "nuove tecnologie" in generale e sulla LIM in particolare:  condividendo nel web, anche per una maggiore reperibilità - mediante indicizzazione - dei contenuti, così come si richiede fra le mansioni della funzione strumentale che rivesto nell'Istituto Comprensivo "F.Sacchetti".
F.S.Liz
I materiali da pubblicare possono essere inviati, in formato digitale, a questo indirizzo: elisabettaarcidiaconocostagli@gmail.com

1 commento: