mercoledì 24 novembre 2010

Progetto per la realizzazione di orti scolastici (School Gardens).


Nel lontano 2005-2006, il nostro istituto fu scelto per la sperimentazione su gli Orti Scolastici, in collaborazione con Slow Food e la Regione Toscana.
La scuola prescelta, per la presenza di un ampio giardino, fu la Don Milani. All'epoca furono coinvolte solo le classi quinte e realizzai questo pps con relativo cd e copertina, che potete scaricare qui:
Di seguito il progetto originale.
Da allora il nostro istituto ha proseguito nella realizzazione degli orti a scuola.
Progetto per la realizzazione di orti scolastici (School Gardens).Si prevede di progettare e di sostenere un “orto didattico” (almeno in un Istituto per ogni provincia) che sia integrato con il programma di educazione alimentare e il piano di studi della scuola. Nell’orto gli studenti saranno coinvolti in tutti gli aspetti della coltivazione, con particolare attenzione ai prodotti tradizionali e tipici della nostra regione, in stretto rapporto con i produttori agricoli. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alla conoscenza dell’agricoltura e dei suoi prodotti, di favorire la trasmissione dei saperi tra le generazioni e di promuovere il consumo dei prodotti di qualità a tavola e nelle mense scolastiche. Nella selezione del campione sperimentale si terrà conto della necessità che negli istituti dove verranno realizzati gli orti scolastici sia presente la mensa, e che i docenti abbiano svolto corsi di aggiornamento sull’educazione alimentare. La sperimentazione proposta vuole infatti porre le basi per la qualificazione della ristorazione scolastica con attenzione particolare ai prodotti del territorio (compreso quelli che gli studenti hanno fatto crescere nell’orto) come indicato dalla legislazione regionale in materia di ristorazione collettiva.

Nessun commento:

Posta un commento