domenica 8 maggio 2011

Fotografia: scatti di scienza dalle scuole!

Segnalo questo post dove una mia ex alunna ha brillantemente dimostrato tutte le sue capacità già emerse negli anni della scuola Primaria e ben supportate questo anno nella Scuola Secondaria di 1° grado.
(Articolo originale qui)
goccia.jpg Forza di gravità, di Cristina, I.C. Sacchetti scuola media San Miniato (PI) classe 1F: «Quale scienza? Certamente l'acqua e le sue proprietà, i passaggi di stato e anche la forza di gravità. Tutto in una goccia d'acqua che cade». Gli scienziati presenti all'incontro di ieri allo Spazio Oberdan di Milano, hanno confessato la loro perplessità di fronte alla lunghezza della goccia, che sfidava le leggi della fisica. Poi l'autrice ha spiegato che la foglia era stata letteralmente inondata per ottenere, dopo diversi tentativi, l'immagine cercata.
Mentre osservavamo le fotografie e ascoltavamo gli studenti che le presentavano, veniva da chiedersi: dov'è finita la crisi della scuola, dove le difficoltà di comunicazione tra le generazioni? Tutto sembrava improvvisamente facile, interessante, bello. Ci sarebbe davvero da meditare!

http://bambinioggi.blogosfere.it/

Nessun commento:

Posta un commento