venerdì 8 gennaio 2016

Utilizzo di tablet con la LIM

Come fare didattica utilizzando i tablet da collegare alla LIM. 
(dal sito http://www1.prometheanplanet.com/it/forum/showthread.php?p=77962 E. Marangio)

Indubbiamente per poter fare didattica utilizzando i tablet non basta semplicemente avere i tablet in classe e tanta voglia di utilizzarli, ma servono anche i giusti programmi per permettere alla LIM e ai tablet di dialogare e farlo anche in modo utile alla didattica. Per far questo Promethean ha creato due applicativi da utilizzare con LIM e tablet:

1. ActivEngage2: permette di poter collegare ActivInspire a qualsiasi tipo di Tablet (android, apple o Windows) e inviargli domande singole o tipo test in qualsiasi forma (domanda aperta, a risposta multipla, mettere in ordine, vero/falso ecc..).
Il tutto sulla fatto in locale senza bisogno della rete internet.

2. ClassFlow.com : ClassFlow è un'applicazione cloud che permette di sfruttare tutte le funzionalità di lim e tablet in modo molto semplice ed efficace. La connessione alla LIM è facile e veloce e permette di far tutto, dalla semplice creazione di contenuti per LIM all'invio di test, domande e contenuti ai tablet. 
Anche ClassFlow supporta qualsiasi tipo di tablet (Android, Apple, Windows) www.classFlow.com

Gli insegnanti possono registrarsi per un account gratuito ClassFlow e iniziare la creazione e pianificazione di lezioni su www.ClassFlow.com, senza la necessità di scaricare qualsiasi applicazione. ClassFlow può essere utilizzato con qualsiasi computer, qualsiasi sistema operativo e i maggiori marchi di LIM che si trovano nelle classi (lavagne interattivemultimediali, proiettori, ecc) e dispositivi collegati. Per gestire le lezioni interattive da qualsiasi parte dell’aula, si può utilizzare qualsiasi dispositivo mobile o tablet mediante l'app ClassFlow Teacher. Per condividere i contenuti tra insegnante e i dispositivi degli studenti, i dispositivi studente dovranno essere connesso mediante l'app ClassFlow Student scaricata. Tutti i dispositivi hanno bisogno di una connessione Internet. 

Nota: Si può accedere a ClassFlow anche senza registrarsi e utilizzando le credenziali che si usano per Facebook, Google o Microsoft Office 365. 

Nessun commento:

Posta un commento