giovedì 28 giugno 2018

PON-INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO: “EQUILIBRIO E SINCRONIA DI SQUADRA”



PON-INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO
                               “EQUILIBRIO E SINCRONIA DI SQUADRA” video


Il PON “Equilibrio e sincronia di squadra” svoltosi nel mese di giugno, dal 4 al 20, ha visto la partecipazione di 22 alunni della Scuola Secondaria di Primo grado dell’Istituto Comprensivo “F.Sacchetti”.
L’esperto Enzo Ademollo, allenatore, fondatore e Presidente della Canottieri di San Miniato ha saputo avvicinare, interessare e coinvolgere  il gruppo all’apprendimento di questa disciplina sportiva e all’ambiente dove essa si svolge.
Il canottaggio, essendo  uno sport di squadra che prevede il raggiungimento di un buon equilibrio e una sincronia tra gli elementi del gruppo, ha in qualche modo diminuito le naturali tendenze individualistiche dei ragazzi di oggi. Inoltre, ha saputo riportare i ragazzi a contatto con un ambiente, quello acquatico, facendogli apprezzare una zona di interesse naturalistico ancora poco conosciuto nel nostro comprensorio.
Le sedute  hanno previsto sia delle attività in aula,  presso la Scuola Primaria Don Milani, che  delle attività  in palestra  e in acqua presso il  Bacino di Roffia.
Il giorno mercoledì 20 giugno, presso la Canottieri San Miniato, si è tenuta la Festa conclusiva del Progetto che ha visto come protagonisti, in alcune gare sui 250 metri, non solo i ragazzi dell’Istituto Sacchetti, ma anche quelli dell’I.T.C Cattaneo, anche loro interessati in un Progetto analogo.
Oltre i familiari, alla manifestazione hanno preso parte anche il Dirigente Scolastico, il Prof. Frosini, e l’Assessore allo Sport del Comune, i quali si sono occupati  di premiare con delle medaglie tutti i ragazzi partecipanti.
La serata si è conclusa con un buffet.
Un particolare ringraziamento va a tutti quei ragazzi e ragazze della Canottieri che con pazienza hanno supportato e coadiuvato l’esperto nel suo compito.
Tutor del PON
Sandra Pertici

Nessun commento:

Posta un commento